top of page

COLOMBINI

Amo la tecnica del colombino.
È una tecnica lunga e anche antica, ti permette di partire dal nulla e pian piano creare il tuo progetto, di vederlo crescere. Pezzo di terra dopo pezzo, uno sull'altro, pazientemente uniti a formare una cosa sola. I singoli pezzi si percepiscono leggermente nell'uniformità dell'oggetto... Mi piace perché è come il nostro processo di crescita, pian piano, un pezzo dopo l'altro, una storia dopo l'altra, diventiamo quello che siamo... pezzi unici.

La tecnica del colombino consiste nel formare un lungo "salamino" di terra (il colombino appunto) facendo rotolare sotto i palmi delle mani la nostra terra sul piano di lavoro. Un po' come preparare i grissini o gli gnocchi. 

Dopo di che si appoggia un colombino sopra l'altro seguendo il profilo che vogliamo dare al nostro oggetto. Con una miretta* si uniscono i bordi dei due colombini in modo da sigillare la terra ed evitare che vi siano aperture o buchi da cui possa fuoriuscire l'acqua o qualsiasi altro liquido possa contenere il nostro oggetto.

*La miretta è una stecca di legno che serve per modellare la terra.

nerikomi 

(una bellissima storia d'amore)

La tecnica Nerikomi o Neriage è un'antica arte cinese che prevede l'unione di due o più terre diverse (ma compatibili tra loro per temperatura di cottura e ritiro) che fondendosi tra loro danno vita a colori e disegni unici, sempre diversi, imprevedibili e irripetibili.

Questa tecnica può essere utilizzata sia con la realizzazione delle lastre, sia al tornio.

Per impiegarla con le lastre sarà necessario preparare delle piccole lastre di terra e sovrapporle in maniera alternata, successivamente il panetto ottenuto verrà lavorato e impastato a testa di toro in modo da unire e miscelare (ma non troppo) le due terre eliminando eventuali bolle d'aria. E' necessario non miscelare troppo le due terre per permettere ai colori e ai disegni che si verranno a formare di restare evidenti. (Se si impasta troppo il rischio è quella di ottenere un colore troppo omogeneo).

A questo punto è possibile stendere la lastra dal nostro panetto lavorato, i disegni e le sfumature di colore appariranno. Possiamo tagliare le nostre lastre nelle forme che ci servono per ottenere i nostri oggetti.

Per ottenere questo effetto al tornio sarà necessario formare una pallina lavorata con le due terre, successivamente sarà il movimento stesso del tornio a produrre i disegni e le sfumature di colore.

bottom of page